Il calice dei grulli Enoteca a Catania

 

Pillole di cantina

Il Tignanello nasce in Toscana, e più precisamente nell’omonimo vigneto, localizzato nella tenuta Tigneto tra i 350 ed i 400 metri di altezza, per un estensione di oltre 47 ettari. Il terreno è di origine calcarea, con numerosi componenti tufacei, che contribuiscono a conferire al vino le sue peculiarità, anche in termini di longevità (circa 25 anni).

La validità del vino Tignanello, sono state riconosciute anche da Bibenda e Gambero Rosso, che lo hanno insignito rispettivamente di 5 grappoli e tre bicchieri, sinonimi di eccellenza vincola.

Il Bolgheri Rosso “Il Bruciato” di Guado al Tasso è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 12 mesi in barrique. Si tratta di una delle espressioni più famose e blasonate al mondo, da sempre apprezzato per le sue impeccabili qualità. Tonalità calde e setose lasciano emergere sentori pieni di frutta di bosco, bacche rosse, erbe e spezie balsamiche.

Giallo paglierino intenso, al naso regala sensazioni di camomilla, miele e di pietra focaia. Un profilo olfattivo di grande fascino, che introduce ad un assaggio dalla spiccata verticalità e sapidità, capace di conservare lo stile mediterraneo che da sempre lo contraddistingue. Al palato risulta infatti salino, fresco, con note vanigliate e leggermente burrose che si fondono elegantemente a sentori di frutta esotica e di agrumi.

Uno Chardonnay di grande struttura e mineralità adatto anche ad un lungo affinamento in bottiglia. Per chi ama la profondità del gusto.

Il vero Chianti Classico. Solo vitigni autoctoni, per mantenere la formula più tradizionale del più famoso dei vini italiani. Questo rispetto di tradizione e territorio esalta il bellissimo rosso rubino del  Sangioveto.

GOVERNO DI CASTELLARE

Il fresco vino di primavera. E’ il vino prodotto con il metodo tradizionale del Governo cioè con l’aggiunta di uva appassita dopo la prima fermentazione. Pronto a primavera, è un vino morbido, vivace, beverino, da consumare anche freddo d’estate.

LE GINESTRE

Le ginestre è un vino raffinato che nasce da uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Aromi e struttura si fondono in un insieme di grande gradevolezza al palato

Ti aspettiamo per mostrarti l’intera cantina